Cos’è la permacultura?
“Paesaggi progettati in modo consapevole che imitano i modelli e le relazioni della natura, fornendo una ricchezza di cibo, fibre ed energia per le esigenze locali.”
Il termine permacultura deriva da “agricoltura permanente”.
“Permacultura” descrive l’obiettivo: Permacultura vuole aiutare a garantire in modo permanente il sostentamento delle persone: ecologicamente – socialmente – economicamente. La permacultura si impegna per spazi di vita, apprendimento e lavoro salutari ed energeticamente efficienti. Pertanto la permacultura è un sistema dedicato allo sviluppo sostenibile. La progettazione della permacultura è un sistema di progettazione funzionale. Ciò significa che i sistemi sono pianificati, implementati, mantenuti e sviluppati al fine di soddisfare il maggior numero possibile di bisogni umani di base, come cibo, energia e spazio vitale. Allo stesso tempo, questi sistemi – che si tratti di un giardino o di una fattoria agricola – dovrebbero preservare la fertilità del suolo e la diversità della natura. Quando pianifichiamo questi sistemi, prendiamo gli ecosistemi come modello perché si sono dimostrati efficaci.

La pianificazione si basa su osservazioni a lungo termine di piante, animali, sistemi sociali e altri elementi in tutte le loro funzioni. Durante l’implementazione, i metodi vecchi e nuovi, le tecniche e l’esperienza di culture diverse vengono adattate alle condizioni locali. Un buon design di permacultura enfatizza anche l’estetica. Una pianta di permacultura armoniosa e bella migliora la qualità della vita e ispira.
La permacultura si basa su 3 basi etiche:
Prendersi cura della terra
Prendersi cura delle persone
condividere equamente e limitare i bisogni
Le caratteristiche della permacultura sono:
– uso del suolo su piccola scala
– diverse zone coltivate intense
– grande diversità ecologica e biologica
– Uso di piante selvatiche e coltivate native e straniere, nonché di animali
– Elementi multifunzionali (esempio: una pecora falcia e fertilizza il pascolo, fornisce latte, carne e lana)
– si cercano relazioni positive e collegamenti tra gli elementi
– sono preferite le colture perenni, soluzioni durature con poca manutenzione
La permacultura può essere utilizzata in architettura, sul balcone, nei giardini, nelle fattorie, nelle scuole, nelle comunità o nelle imprese e persino in interi quartieri.
